Risorse
Sondaggi
Tuttobaseball
 
Menu utente
Login



Home

Chiacchiere

di Giuliano Masola.“Chats”, chiacchiere. Se ne fanno tante, in ogni dove e per qualsiasi argomento. Faccio parte di una razza in via di estinzione, me ne rendo conto. Faccio fatica ad assuefarmi ai nuovi mezzi, al nuovo modo di chiacchiere via internet; fino a non molti anni fa, bastava trovarsi al bar, ma era l’età della pietra, o giù di lì. La tecnologia ci ha messo a disposizione tanti mezzi per interconnetterci, al di là della nostra volontà. Basta avere un numero di telefono ed è fatta. Nel caso più semplice si tratta di messaggi, più che di vere chiacchiere. Le cose serie, per così dire, si hanno con strumenti molto potenti, come Facebook e What’s up. Finché si chiacchiera intorno a un tavolo o a un bigliardo non emergono particolari problemi, a meno che qualcuno non abbia voglia di attaccar briga. Con i mezzi tecnologici la cosa si fa più seria, poiché le dichiarazioni di ognuno possono rimbalzare in tutto il mondo in pochissimo tempo. Il rischio di scambiare lucciole per lanterne si moltiplica a dismisura, riproponendo la domanda di sempre: “quale è la verità” (dai nostri vecchi sappiamo che “morì fanciulla”). Ciò che era un “balla” ora è diventata una “bufala” (chiedendo scusa alle fornitrici del latte per mozzarella)

Leggi tutto...

 

5 della Senior League e 4 della Little League a rappresentare, oltre alla Crocetta, l'Emilia-Romagna, l'Italia e due continenti

Giocare in Major League è il sogno di ogni giocatore di baseball. In Italia chi non vorrebbe (almeno) emulare Alex Liddi? Poi c'è un evento che ogni giovane sogna più di ogni altra cosa, a inizio stagione, perché riguarda il suo mondo attuale: partecipare alle Little League World Series, che si disputano sempre, ovviamente, negli States, la patria del baseball. I nostri leoncini, e i nostri tecnici, hanno una lunga teoria di partecipazione negli anni. In loro c'è soddisfazione e orgoglio nel rappresentare, “col sottocasacca Crocetta", non soltanto l'Emilia-Romagna, ma anche l'Italia e due continenti, in virtù della vittoria nel Trofeo delle Regioni prima e dello Europe-Africa Tournament dopo. 

Leggi tutto...

 

Gruppo Oltretorrente

Nella sesta giornata di ritorno del girone B dell’Italian softball League pareggio per la Taurus Old Parma a Sesto Fiorentino contro la Sestese. Sconfitta in gara- 1 per 2-0 e vittoria per 7-0 alla quinta ripresa per manifesta inferiorità nella replica. Si conclude così la regular season della Taurus che ha già anticipato l’ultimo turno con il Metalco Thunders Castellana. Penultimo posto con 7 successi e 17 ko. Ora le gialloblù sono attese dai play-out di settembre per rimanere in massima serie contro il Banco di Sardegna Nuoro, sesto classificato nel girone A. In gara-1, l’errore difensivo della Sestese al settimo sulla battuta della statunitense Andrea Marie Filler impedisce la perfect game della lanciatrice americana Monica Perry autrice di una shutout. Nel secondo incontro, ottima prova nel cerchio della lanciatrice ed ex di turno Carlotta Mori che non ha subito punti e concesso solamente una valida. 

Leggi tutto...

 

Spagna-Italia U23 il 1° agosto a Barcellona per celebrare i 25 anni dalle Olimpiadi

di Marco Landi-Fibs. La nuova Nazionale U23 di baseball esordisce il 1° agosto in amichevole con la Spagna a 25 anni dalla sfida olimpica. La città di Barcellona celebra in questo 2017, con un programma di eventi culturali, musicali e, ovviamente, sportivi, i 25 anni dalle Olimpiadi di Barcellona. Uno dei punti principali dell’agenda sono la riedizione di gare dell’epoca, per celebrare simbolicamente molte delle discipline che hanno fatto parte del programma di quell’edizione.

 

Il Ferrara baseball sfila al torneo della Crocetta

di Beatrice Nicoli. I ducali hanno preso parte al Torneo di Parma con due rappresentative. Quattro giorni di sport ed esperienza, tra avversari di sempre e campioni di ogni tempo.

Leggi tutto...

 

Mondiale Softball Juniores

Conclusa la fase di avvicinamento, che non v’è dubbio, non sia stata favorevole, visto che di tre amichevoli programmate solo una è stata portata a termine, ora l'Italia pronta a scendere in campo nella dodicesima edizione del Junior Women’s Softball World Championship. La pioggia ha caratterizzato il "pre-mondiale" e, considerate le previsioni del tempo, potrebbe disgraziatamente diventare la protagonista indesiderata di tutta la competizione.

Leggi tutto...

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 92